L’importanza degli errori con Daniele Doveri

Giovedì 7 dicembre presso la sala conferenze dell’hotel “Cala del porto” di Vibo Marina la Sezione di Vibo Valentia ha ospitato l’arbitro CAN Daniele Doveri. L’arbitro romano si è messo a disposizione della Sezione con un allenamento prima e una riunione tecnica poi, a cui sono stati presenti in via eccezionale anche gli aspiranti fischietti del nuovo corso arbitri; oltre a loro numerosi ospiti di rilievo fra presidenti di Sezione, componenti del Comitato regionale, del Settore Tecnico ed arbitri nazionali. La riunione si è aperta con i saluti del Presidente Nazzareno Manco, a cui è poi seguito l’intervento, nelle veci del CRA Calabria, del Vice-Presidente regionale Giampaolo Bianchi, che oltre a portare i saluti del Presidente Longo si è complimentato con i dirigenti vibonesi per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni.

Infine è venuto il momento di Daniele Doveri. “Quando ero al vostro posto non avevo la possibilità di parlare con arbitri della CAN. Ora questa distanza si è azzerata”, ha esordito l’arbitro, che ha poi continuato rivolgendosi in particolare ai giovani, con l’intento di trasferire la sua conoscenza maturata in oltre un decennio sui campi di Serie A. “Cosa volete fare della vostra carriera arbitrale? Tutto dipende da voi”, ha continuato, focalizzandosi poi sul tema dell’errore.

Avete il diritto di sbagliare, però poi bisogna lavorare sugli errori e mettersi in discussione”. Doveri ha messo a nudo il suo percorso arbitrale tramite gli errori che ha commesso, e che se presi nel modo sbagliato avrebbero potuto comprometterne la carriera. Con una serie di oltre 10 video Doveri ha sviscerato le situazioni negative che si sono poi rivelate dei punti di svolta. L’importante è ripartire dai propri errori, lavorare e avere coraggio, questo l’insegnamento portato dall’arbitro CAN alla Sezione di Vibo.