Si è tenuta venerdì 23 febbraio 2023 presso il ristorante Deodato di Jonadi (VV) la serata dei consueti Premi Cichello-Bilotta-Borello: la manifestazione che ogni biennio la Sezione di Vibo Valentia dedica al ricordo dei propri associati scomparsi. Questa edizione ha potuto vantare ospiti d’eccezione, come il Vice Presidente dell’AIA Alberto Zaroli e i componenti del Comitato Nazionale Katia Senesi, Stafano Archinà e Michele Affinito. La serata è stata aperta dal benvenuto del sindaco di Jonadi Fabio Signoretta. È poi proseguita con il discorso del Presidente Nazzareno Manco, che ha introdotto i tre premi ricordando i colleghi scomparsi.
Il premio Cichello, riservato agli Osservatori Arbitrali particolarmente distintisi nelle stagioni sportive 21/22 e 22/23 , è dedicato alla memoria di Carlo Cichello, associato storico della Sezione vibonesi prima sui campi e poi nella veste di formatore dei giovani arbitri.
Il premio Bilotta è invece assegnato agli Arbitri Effettivi in forza all’Organo Tecnico Sezionale particolarmente distintisi nelle stagioni sportive 21/22 e 22/23, e ricorda Benedetto Bilotta, giovanissimo arbitro scomparso qualche anno fa.
Il premio Borello è infine concesso agli associati particolarmente impegnati in attività di rilevanza sociale durante le stagioni sportive 21/22 e 22/23 ed è dedicato alla memoria di Costantino Borello, anch’egli giovanissimo arbitro scomparso poco tempo dopo il suo ingresso nell’Associazione.
La data della premiazione è stato peraltro particolarmente significativa, l’evento si è infatti tenuto pochi giorni dopo la tragica morte di Fabio Buoninsegni, 22enne della Sezione di Napoli vittima di un incidente stradale al rientro di una partita. È stato perciò doveroso da parte del Presidente e di tutti i presenti tributare alla sua memoria un minuto di silenzio.
Dopo l’intervento del Presidente è stata la volta del membro del direttivo regionale della Lega Nazionale Dilettanti Enzo Insardà, che si è detto felice del fatto che il vertice dell’AIA si avvicini al territorio, auspicandosi che LND e AIA possano collaborare sempre di più per salvaguardare e rafforzare il movimento dilettantistico.
Sono poi iniziati gli interventi da parte dei vertici dell’AIA, a partire dal Presidente regionale Franco Longo che ha preferito concentrare il suo intervento su un triste fenomeno che ha avuto ultimamente varie manifestazioni sui campi del vibonese: quello della violenza sugli arbitri. Longo si è rivolto ai vertici federali, esortandoli a fare di più. “La società ha bisogno dei valori arbitrali, e dobbiamo mettere questi ragazzi nelle condizioni di esportarli”, queste le sue parole.
È dopo arrivato il turno dei componenti del Comitato Nazionale, a partire da Katia Senesi che si è concentrata sulla funzione sociale dell’arbitro, portando il direttore di gara ad esempio positivo per la società; proseguendo con il calabrese Stefano Archinà, che ha voluto fare un plauso agli associati di Vibo per come ogni biennio riescano a riunirsi per ricordare chi non c’è più; per finire poi con Michele Affinito, che dove aver ricordato il suo corregionale Fabio Buoninsegni ha portato all’attenzione dei presenti la funzione della Sezione: “Cos’è la Sezione? È un solido sistema di valori condivisi che non possono essere messi in discussione”.
Infine ha chiuso gli interventi il Vice Presidente dell’AIA Alberto Zaroli, che ha ricordato l’importanza della resilienza. “Non dobbiamo avere paura di fare la cosa giusta, di impegnarci e di sfidare il dissenso”. Ha poi voluto esprimere il proprio desiderio e il proprio dovere di stare vicino al territorio: “Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre Sezioni, dei nostri Presidenti e dei nostri associati. Questi gestiscono e custodiscono il futuro dell’Associazione”.
La serata si è poi conclusa con la premiazione: hanno ricevuto il Premio Cichello gli OA Rocco Scarano e Michele Condò, hanno ricevuto il Premio Bilotta gli AE Salvatore Raffa e Christian Serra e hanno ricevuto il Premio Borello l’AE5 Giuseppe Suriano e l’AA Giuseppe Piccolo. Sono poi stati premiati gli associati Valentina Garoffolo e Giuseppe Mandaradoni per la nomina rispettivamente come responsabile nazionale e regionale del modulo Mentor e Talent per i Settore Tecnico e gli associati che nell’arco del biennio hanno ricevuto una promozione agli Organi Tecnici Nazionali: gli AA Mirko Bartoluccio, Raffaele Trapasso e Domenico Zappino; gli AE5 Giuseppe Suriano e Antonino Mandaradoni e gli OA Sergio Pititto e Alessandro Lacquaniti.