Stefano Archinà ospite alla Sezione di Vibo Valentia

Nella giornata di martedì 2 Marzo la Sezione di Vibo Valentia ha avuto l’onore di avere come ospiti il componente del Comitato Nazionale Stefano Archinà e il Presidente del CRA Calabria Franco Longo nel corso di una riunione tecnica.

La RTO, svoltasi tramite la piattaforma Zoom, è stata come di consueto introdotta dal Presidente Nazzareno Manco, che dopo i saluti e le comunicazioni di rito ha poi dato la parola ad Enrico Pasqua, associato della Sezione di Vibo e arbitro regionale, il quale facendosi portavoce dell’intera Sezione ha ringraziato Archinà per il lavoro svolto e per l’impegno profuso a favore del Sud Italia e della Calabria arbitrale.

È poi intervento il Presidente CRA Longo, che ci ha tenuto a salutare Archinà e tutti i presenti e a ringraziare la Sezione per l’invito.

Infine ha preso parola lo stesso Stefano Archinà, che ha iniziato un discorso partendo della sua carriera da dirigente. Una carriera brillante che ha visto Archinà protagonista di una scalata partita dalla carica di Presidente della Sezione di Locri e arrivata fino al Comitato Nazionale, passando per il prestigioso ruolo di Presidente del CRA Calabria, ricoperto per oltre sette anni. Ripercorrendo la sua carriera Archinà ha sottolineato il suo rapporto con la Sezione di Vibo e con i suoi dirigenti storici, rievocando aneddoti e frammenti di storia dell’AIA. Arrivando al presente Stefano Archinà ha poi concluso parlando del suo ruolo di Componente del Comitato Nazionale, rinnovato per il secondo mandato il 14 Febbraio, esponendo la sua idea di Associazione e i punti su cui dovrà puntare l’AIA per il prossimo quadriennio olimpico; a tal proposito ha rimarcato l’importanza del territorio, e quindi delle Sezioni, da cui deve fiorire un rinnovamento per l’Associazione. Su questa scia Archinà si è prestato alla proposte degli associati della Sezione di Vibo, che dal più al meno giovane hanno espresso al Componente Nazionale perplessità, proposte e osservazioni sulla strada intrapresa dall’Associazione e sulle possibilità di migliorare insieme.

Partendo dal passato per arrivare al futuro molti sono stati i temi trattati: l’importanza delle Sezioni, la digitalizzazione e il rinnovamento dell’AIA, il reclutamento e la strada di apertura mediatica che l’Associazione sembra aver imboccato.

Una riunione ricca di temi, interessante e allo stesso tempo stimolante, che non è limitata ad un semplice discorso ma che ha coinvolto in prima persona tutti gli associati, portando su un piano pratico uno dei punti del programma esposto dallo stesso Stefano Archinà e dal Presidente Trentalange in sede di elezioni.